GLI EFFETTI DI UNA SETTIMANA DI TRAINING CAMP SULLE ABILITA’ MOTORIE DI BAMBINI PRATICANTI DI KARATE.

Facebook
Instagram
Tik Tok
YouTube

Il titolo si riferisce ad un articolo del Dicembre 2014, della rivista The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness, a cura di Padulo J1, Chamari K, Chaabène H, Ruscello B, Maurino L, Sylos Labini P, Migliaccio GM,
il cui scopo è stato valutare gli effetti a breve termine di allenamenti specifici di karate ad alta intensità sulle abilità motorie in giovani atleti di età compresa tra 8 e 12 anni.

Sono stati selezionati settantatré bambini, che normalmente di allenavano sulla base di 3 sessioni settimanali.

I bambini sono stati divisi in due gruppi: un gruppo composto da 53 bambini ha sostenuto l’allenamento ad alta intensità (HG = 53) e gruppo composto da 20 bambini ha sostenuto l’allenamento a bassa intensità (LG = 20).

Il gruppo che ha sostenuto gli allenamenti ad alta intensità, si è allenato per 7 giorni sostenendo due sessioni al giorno (un’ora per sessione) che hanno incluso tecniche specifiche di karate e esercizi di coordinamento, equilibrio e flessibilità.
Il gruppo che si è allenato a bassa intensità, ha seguito lo stesso numero di sessioni di allenamento di karate come prima dell’inizio dello studio (cioè tre sessioni a settimana con un’ora per sessione).
I partecipanti hanno effettuato una serie di test, 24 ore prima dell’inizio del Training Camp, e al termine della settimana di allenamento, consistenti in: lancio palla medica (MBT), salto in lungo (SLJ), flessibilità articolare attiva (JM) e salti laterali / frontali (JLT).

I risultati hanno rilevato differenze significative nelle prestazioni pre e post Trainng Camp (sono state effettuate misurazioni ripetute con ANOVA).
Il gruppo HG che si è allenato ad alta intensità, ha significativamente migliorato le prestazioni su MBT del 3,23% (P <0,05), SLJ del 5,09% (P <0,001), JM dell’1,51% (P <0,001) e JLT del 21,36% (P <0,001).

Per il gruppo LG che si è allenato a bassa intensità, non sono state rilevate differenze significative tra il pre e il post-test in tutti i test di fitness.

Dal momento che Potenza Muscolare, Flessibilità e Coordinazione rappresentano le basi della componente fitness del karate, possiamo evincere che l’allenamento di karate ad alta intensità a breve termine rappresenta un metodo efficace per migliorare la potenza muscolare e la gamma di movimento (cioè la flessibilità) nei giovani atleti di karate di età compresa tra 8 e 12 anni. Saranno comunque necessari ulteriori studi per supportare questi risultati con dati più approfonditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Latest Post